CHI SIAMO

Fermo, AP, Italy
Via Migliorati n.2 Fermo -AP- Marche 334.9157665 - cittadinia4zampe@yahoo.it cittadinia4zampe.blogspot.com

Comunicazione importante chiusura Sportello InformAnimali

LO SPORTELLO INFORMANIMALI DAL 31 MARZO 2009 NON SARA' PIU' ATTIVO A CAUSA DEL TERMINE DEL PROGETTO SPERIMENTALE "CITTADINI A 4 ZAMPE".
CERCHEREMO DI TROVARE UN GIORNO SETTIMANALE DI APERTURA PER GARANTIRE IL MINIMO SERVIZIO, MA TRATTANDOSI DI UN SERVIZIO DI VOLONTARIATO NON POSSIAMO GARANTIRE ALTRO.

RESTEREMO COMUNQUE A DISPOSIZIONE PER PUBBLICARE NOTIZIE, INFORMAZIONI, ANNUNCI DI ADOZIONI O SMARRIMENTI SUI NOSTRI BLOGS:

www.cittadinia4zampe.blogspot.com
www.plutoprogettofauna.blogspot.com
www.marcheanimali.blogspot.com

per informazioni scrivete una mail a cittadinia4zampe@yahoo.it
oppure plutohouse@hotmail.it

per le adozioni di cuccioli contattare
3478439127 Lidia
3478206634 Maria

lunedì 20 luglio 2009

news dal mondo per i nostri amici a 4 zampe

VOSTRI SOLDI
16 LUGLIO 2009

Come viaggiare con cani e gatti all’estero


L’appuntamento con le ferie estive si avvicina ed è tempo di programmare la partenza; e se la famiglia possiede anche degli animali domestici, è opportuno che, specie se la località di destinazione è all’estero, il proprio gatto o il proprio cane sia perfettamente “in regola” con le Leggi del Paese dove si trascorrerà la vacanza.
A tal fine, infatti, il Ministero della Salute ricorda come in molti Paesi esteri per il trasporto e l’ingresso di animali domestici nel territorio ci siano delle Leggi e delle norme molto severe, ragion per cui prima di partire è opportuno informarsi direttamente con il servizio sanitario.
L’imperativo categorico, quando si viaggia all’estero con il proprio animale da compagnia, è quello di portare sempre con se il libretto sanitario rilasciato dal veterinario di fiducia; nel libretto, infatti, sono indicate tutte le vaccinazioni effettuate; la Legge, tra l’altro, impone che per l’espatrio con il cane debba essere effettuata la vaccinazione antirabbica all’animale almeno un mese prima della partenza.
Di norma, invece, la vaccinazione antirabbica nei termini indicati non è obbligatoria per gli spostamenti delle famiglie italiane con il proprio animale domestico all’interno del territorio italiano; pur tuttavia, se si viaggia in aereo o in nave, la compagnia navale o aerea con cui si viaggia potrebbe anche richiederla.
In ogni caso, è una buona prassi quella di portare dal veterinario il proprio animale domestico al ritorno dalle vacanze; inoltre, quando si trascorrono le vacanze lontani da casa, sia sempre in Italia, oppure all’estero, occorre sempre fare in modo di tutelare l’animale dalla possibile aggressione di agenti patogeni; ad esempio, nel bacino del Mediterraneo è più alto il rischio che l’animale domestico possa contrarre la leishmaniosi, ragion per cui è importante che il cane non dorma all’aperto.

CORRIERE DELLA SERA
15 LUGLIO 2009


Invece che nelle stive dei jet per «umani» trasferimenti a misura di animali
Una compagnia aerea davvero «bestiale»
Una coppia americana lancia Pet Airways: voli dedicati a cani e gatti che viaggeranno con ogni comfort

Addio stive calde e maleodoranti. Gli animali domestici americani possono tirare un sospiro di sollievo. Martedì scorso è decollato dal Republic Airport di Farmingdale, nello stato di New York, il primo volo della Pet Airways, la compagnia aerea creata esclusivamente per gli amici a quattro zampe. Nelle cabine degli aerei, che nei prossimi giorni decolleranno anche da altre quattro città americane (Los Angeles, Denver, Chicago e Washington) potranno viaggiare solo cani e gatti, mentre le uniche persone a bordo saranno i piloti dei velivoli e le hostess che si prenderanno cura dei simpatici passeggeri.
PREZZI E VOLI -I prezzi dei biglietti variano a secondo della lunghezza del viaggio e della stazza dell'animale. Secondo il sito web della società aerea per un animale con un peso standard la tratta New York-Chicago costerà 199 dollari, mentre se ha qualche chilo di troppo o una taglia grande, il prezzo del biglietto aumenterà proporzionalmente. Ogni volo potrà ospitare circa 50 animali che saranno accompagnati sul velivolo dalle assistenti di volo. Successivamente saranno sistemati in apposite cabine «illuminate e pressurizzate» e ogni 15 minuti gli assistenti controlleranno le loro condizioni. Per i viaggi più lunghi, sono previste soste e momenti di «ricreazione» per gli animali. Ad esempio il viaggio New York-Los Angeles durerà ben 24 ore e prevede una sosta a Chicago: qui gli amici a quattro zampe saranno nutriti, lavati e poi passeranno un po’ di tempo liberi in un parco giochi per animali dove potranno rilassarsi e giocare. Infine saranno sistemati in cuccette, dove potranno comodamente dormire. Una volta atterrati, gli animali saranno ospitati in una sala d'aspetto, dove attenderanno l'arrivo dei loro premurosi padroni.
SICUREZZA E COMFORT -Ma come faranno i padroni più ansiosi a resistere tante ore senza i loro cuccioli? Nessuna paura, la compagnia ha pensato anche a questo, creando sul sitoweb la funzione Track Your Pet che permetterà di controllare l'andamento del volo e sapere se vi sono eventuali ritardi. I primi risultati economici sembrano incoraggianti per la compagnia: tutti i voli dei prossimi due mesi sono già stati prenotati e dall'anno prossimo altri scali aerei sono pronti a ospitare i voli della società aerea. Alysa e Dan Wiesel, la coppia che quattro anni fa ebbe l'idea di creare la prima compagnia aerea per animali domestici, adesso si dichiara soddisfatto dei risultati. Nel 2005 il loro amato Jack Russell terrier restò chiuso per molte ore in una stiva buia e molto calda durante un viaggio aereo dalla California alla Florida. Dopo il lungo tragitto il cane appariva molto stressato e affaticato e la coppia decise d'investire i propri soldi in una società aerea dedicata esclusivamente agli amici a quattro zampe. «Proprio perché siamo anche noi proprietari di animali domestici, conosciamo bene le esigenze di chi ha un cane o un gatto» dichiara la signora Wiesel al Daily Mail. «La sicurezza e il comfort sono le due principali preoccupazioni di qualsiasi padrone». I clienti sembrano essere completamente d'accordo: «Per pochi soldi in più, posso essere in pace con la mia coscienza» dichiara Amanda Hickey, una delle prime clienti della compagnia.

IL TEMPO
16 LUGLIO 2009

Usa Decolla la PetAirways. Banfi: «Quando in Italia?». Panariello critico
Ora cani e gatti «volano» in cabina

Decolla PetAirways, la prima compagnia aerea con la quale cani e gatti possono viaggiare in cabina e non più in stiva: prima del decollo i «passeggeri» possono rilassarsi in una lounge adibita per loro oppure possono godersi una passeggiata accompagnati da un'hostess o da uno steward.

La compagnia aerea, ha effettuato il suo primo volo: inizialmente le città servite sono cinque negli Stati Uniti: Los Angeles, Denver, Chicago, New York e Washington. Fra il 2007 e il 2008 i dati del Dipartimento dei Trasporti americano riportano 29 animali morti durante il trasporto aereo, 13 feriti e 7 dispersi. «Speriamo lo facciano anche in Italia. Può essere un grande antidoto contro l'abbandono dei cani». Lino Banfi, che ora ha uno yorkshire, un jack russel e un meticcio saluta con favore l'iniziativa dell'americana Pet Airways. Critico Giorgio Panariello, animalista combattivo: «Non capisco l'utilità di questa iniziativa. Come li accudisci se c'è un vuoto d'aria? Speriamo che almeno gli diano qualcosa di buono da mangiare». Diverso sarebbe se i cani potessero essere accompagnati dai loro padroni: «Viaggerebbe - dice - il doppio della gente. Sarebbe una risposta alla crisi economica».

LA ZAMPA.IT
16 LUGLIO 2009

Compagnia aerea per animali, non tutti sono d'accordo

Un’'esperienza di prima classe anche per gli amici a quattro zampe che possono dire addio allo stress da viaggio e seguire più facilmente i loro padroni in vacanza. Per cani e gatti americani è disponibile la Pet Airways, la prima compagnia aerea in cui i migliori amici dell’uomo possono viaggiare in cabina, accuditi da hostess e steward. Il primo volo è decollato martedì dal Republic Airport di Farmingdale a New York: la compagnia servirà inizialmente cinque città statunitensi (New York, Los Angeles, Chicago, Denver e Washington) ma non è escluso, date le forti richieste, che si possa ipotizzare in futuro un ampliamento delle rotte. I prezzi del biglietti aerei per i passeggeri a quattro zampe variano a seconda della destinazione: si parte da 149 dollari a tratta fino ad arrivare (è l’attuale offerta sull’home page del sito www.petsairways.com) a 299 per il New York-Los Angeles. I voli a bordo della compagnia durano in media di più di quelli commerciali in quanto prevedono soste e momenti di relax. Il volo più lungo New York-Los Angeles, infatti, durerà un’intera giornata ma consentirà ai passeggeri di godere di una sosta durante la quale potranno scendere dall’aereo e giocare.
I velivoli della compagnia sono attrezzati per il trasporto fino a 50 animali, che saranno di frequente controllati (ogni 15 minuti) dagli assistenti di volo durante il viaggio, oltre a essere assistiti durante le procedure di imbarco dal «veterinario di Lassie, Jef Werber». La compagnia prevede un servizio completo: il check in potrà essere effettuato fino a due ore prima della partenza, ma per chi avesse problemi è possibile anticipare fino a 72 ore, che saranno trascorse dagli animali in aree a loro riservate e sotto costante assistenza. In aeroporto, una volta effettuato il check in cani e gatti saranno ospitati in una lounge in attesa dell’imbarco. Ogni animale sarà sistemato in una cuccetta ad hoc. Una sala di aspetto li accoglierà anche una volta giunti di nuovo a terra in attesa del proprio padrone.
In base ai dati del Dipartimento dei Trasporti americano fra il 2007 e il 2008 sono circa 29 gli animali morti in volo, oltre a 13 feriti e sette dispersi. La causa più frequente di morte in volo per gli animali è la mancanza di ossigeno, le rigide temperature e i tentativi degli animali di fuggire da gabbie inadatte.
Giorgio Panariello: «Non capisco l’'utilità di questa iniziativa»
Il comico e presentatore toscano Panariello non ha un'opionione molto positiva sull'iniziativa della compagnia aerea americana: «È una cosa un pò strana. Come li accudisci se c’è un vuoto d’aria? Speriamo che almeno gli diano qualcosa di buono da mangiare. Seguendo questa logica, allora dovrebbero fare i cinema solo per cani?» spiega Panariello.
Diverso sarebbe se i cani potessero essere accompagnati dai loro padroni: «viaggerebbe - dice Panariello - il doppio della gente. Sarebbe una risposta alla crisi economica» e conclude con una battuta: «certo in Italia ci sarebbe da augurarsi che non facciano guidare un pastore tedesco». Comunque «qualsiasi iniziativa per far star meglio gli animali va bene».
Lino Banfi: «Speriamo lo facciano anche in Italia»
Il comico e attore pugliese Banfi vede più il lato positivo dell'iniziativa: «Può essere un grande antidoto contro l’abbandono dei cani». Lino Banfi - che ora ha uno yorkshire, un jack russel e un meticcio, ma ha avuto cani di tutti i tipi e stazze - aggiunge: «Se lo facessero in Italia - dice l’attore - utilizzerei quegli aerei. Dobbiamo imparare un pò di civiltà dalle altre nazioni. In Costa Azzurra i cani vanno a cena con i loro padroni e sono accolti in grandi alberghi. Ognuno può portare il proprio cane dove vuole. Dipende dai padroni, ma anche dalla tolleranza degli altri» spiega Banfi che ha da poco lanciato un appello sul Tg5 perchè si facciano dei sondaggi in alberghi e ristoranti per vedere se i cani sono graditi e a quel punto li facciano entrare. È inutile fare campagne estive invitando a non abbandonare i cani, bisogna fare qualcosa di concreto».

TISCALI ANIMALI
16 LUGLIO 2009

Pet Airways: cani e gatti viaggiano in prima classe

Addio stress da viaggio, grazie alla Pet Airways, cani e gatti viaggiano di prima classe, accuditi da hostess e steward.
E una volta atterrati? Una sala di aspetto li accoglierà in attesa del proprio padrone. I fondatori della compagnia aerea non hanno lasciato nulla al caso e hanno anche previsto l'opportunità, per i proprietari, di controllare il volo del proprio animale ed eventuali ritardi.
"Sicurezza e comfort sono le maggiori preoccupazioni dei padroni di animali. E noi lo sappiamo visto che siamo padroni di cani", afferma Dan Wiesel, co-fondatore della Pet Airways insieme alla moglie Alysa Binder. In base ai dati del Dipartimento dei Trasporti americano fra il 2007 e il 2008 sono circa 29 gli animali morti in volo, oltre a 13 feriti e sette dispersi.
La causa più frequente di morte in volo per gli animali è la mancanza di ossigeno, le rigide temperature e i tentativi degli animali di fuggire da gabbie inadatte. Il pubblico premia l'iniziativa di Weisel e Binder, con voli esauriti e commenti entusiastici sul sito della compagnia, su Facebook e Twitter.
Il primo volo è decollato dal Republic Airport di Farmingdale a New York: la compagnia servirà inizialmente cinque città statunitensi (New York, Los Angeles, Chicago, Denver e Washington) ma non è escluso, date le forti richieste, che si possa ipotizzare in futuro un ampliamento delle rotte.
I prezzi del biglietti aerei per i passeggeri a quattro zampe variano a seconda della destinazione: si parte da 149 dollari a tratta fino ad arrivare a 299 per il New York-Los Angeles. I voli a bordo della compagnia durano in media di più di quelli commerciali in quanto prevedono soste e momenti di relax.

Nessun commento: